Il 20 aprile la giornata di studi “Lo spirito dell’economia di domani”

Al Dipartimento di Economia di Capua seminario e tavola rotonda incentrati su cura del creato, inclusione ed equità

La Consulta della Pastorale Universitaria – col patrocinio dell’Arcidiocesi di Capua – dà appuntamento a giovedì 20 aprile ore 10.00, presso l’Aula magna del Dipartimento di Economia, per la giornata di studi “Lo spirito dell’economia di domani: tra cura del creato, inclusione ed equità”. L’incontro è stato organizzato insieme con i dipartimenti di Economia e di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’associazione studentesca “You Vanv” e «Guitmondo. Rivista di campi e metodi».

Il programma della giornata di studi prevede un seminario di presentazione dei temi ed una tavola rotonda di confronto. Al confine tra sfera politica e dimensioni etiche, la discussione – partita dalle posizioni di Francesco e prima ancora di Benedetto XVI – intende portare sul piano nazionale prospettive, buone pratiche e cammini condivisi per la nuova economia di oggi e di domani.

Al seminario, introdotto dal prorettore funzionale Vanvitelli Green Energy e Sostenibilità Ambientale Furio Cascetta, prenderanno parte: Amedeo Lepore, professore ordinario di Storia economica dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, e Pasquale Giustiniani, emerito di Filosofia teoretica della Pontificia Facoltà dell’Italia Meridionale – Sez. San Tommaso d’Aquino (entrambi anche componenti del comitato scientifico di «Guitmondo. Rivista di campi e metodi»). Presenti, per i saluti istituzionali, la direttrice del Dipartimento di Economia Maria Antonia Ciocia, il direttore del Dipartimento di Ingegneria Alessandro Mandolini e l’arcivescovo di Capua mons. Salvatore Visco. Durante il secondo momento della giornata di studi – la tavola rotonda vera e propria – si uniranno ai lavori: don Gianni Branco (parroco della Cattedrale di Capua), Angelo Cirillo (conpasuni), Paolo Coppola (youvanv), Diego Matricano (unicampania), Giuseppe Pezzella (unicampania). Gli incontri saranno coordinata da Ciro Pizzo, condirettore scientifico di «Guitmondo. Rivista di campi e metodi». Responsabile scientifico per il Dipartimento di Economia è la professoressa Maria Rosaria Alfano.

Il seminario e la tavola rotonda sono aperti a tutti gli interessati, a cittadini, a studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti dell’Ateneo. Agli studenti del Dipartimento di Economia – II anno Laurea triennale – verrà riconosciuto 1 CFU tra le “Attività a scelta: altre conoscenze” (codice A070611). Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria organizzativa: conpasunisegreteria@gmail.com – Via Vittorio Emanuele III, 73 Aversa (CE) oppure consultare le sezioni “Convegni, Seminari, Appuntamenti” sei siti web del Dipartimento di Economia e/o del Dipartimento di Ingegneria.

A.A.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *